Giovanna Tolio, da tempo interessata alle proprietà dell’acqua, ha dedicato anni alla ricerca di sorgenti italiane con caratteristiche particolari, ha messo a punto la preparazione dei “Rimedi Madre” di alcune acque delle quali ha intuito le proprietà per poi sperimentarle.
Ha concluso l’intero lavoro, che ora viene reso noto e disponibile al pubblico. In esso è posto in evidenza il potere che certe acque di fonti italiane hanno di ampliare la coscienza degli esseri umani e di portare salute e benessere. La spinta attivante di questa scoperta sono state le sue credenze, consolidate e rese stabili nel tempo, che tutto sia trasformabile e che le acque cristalline possono dar vita ad importanti cambiamenti interiori.
Per i rimedi Fons Animi (dal latino: sorgente dell’animo) non sono state prese in considerazione acque conosciute come sacre, ma acque di sorgenti italiane forse utilizzate in tempi passati, ma che oggi non sono più raccolte e sfruttate. A volte gli abitanti del luogo ove esse sgorgano le ritengono, per tradizione orale, acque della salute pur ignorandone le proprietà.
Giovanna Tolio ha scoperto che la forza delle acque e dei corrispondenti rimedi è assimilabile a quella dei chakra quando sono in equilibrio.
Tutte le acque spontanee di sorgente da noi individuate ed energetizzate con il metodo del sole, sono state precedentemente sottoposte ad analisi “chimica” e “microbiologica” in conformità ai requisiti di legge c/o un Laboratorio riconosciuto dal Ministero della Sanità.
Fons Animi è un sistema di acque di fonti in relazione ai chakra (vortici energetici) presenti nell’essere umano. Ogni chakra riceve dai rimedi Fons Animi un impulso vitale che viene trasferito al fisico, alle emozioni e ai pensieri.
L’impronta energetica di queste acque di sorgente è in grado così di risvegliare forze nascoste insite nella persona per aiutarla a non perdersi.
Qui di seguito riportiamo i nomi dei Rimedi di fonte appartenenti alla linea “Fons Animi” ed in particolare:
CK1-Stabilità, CK2-Emozione, CK3-Pace, CK4-Fiducia, CK5-Espressività, CK6-Chiarezza, CK7-Rinascita.
CK1 – Rimedio della Stabilità
Le proprietà del rimedio per il I° chakra:
Il Rimedio della Stabilità aiuta a sentirsi sicuri nel mondo, a localizzarsi, a orientarsi, ad essere a proprio agio sulla terra per assorbirne la forza e svolgere con soddisfazione le proprie mansioni. Con maggior consapevolezza di dove si sta camminando e di come ci si possa muovere con facilità nella materia si trae da essa grande beneficio e piacere. Grazie al rimedio si diviene più consapevoli della propria fisicità, delle possibilità che essa offre e si dà valore all’incarnazione che si sta vivendo.
Disagi:
Instabilità – Fragilità fisica – Disorientamento spaziale – Astrazione – Pigrizia – Dipendenza da altri – Incertezza – Lentezza – Errata postura.
Benefici:
Radicamento – Concretezza – Abilità fisica – Orientamento spaziale – Indipendenza materiale – Stabilità – Scioltezza fisica- Operatività.
Caratteristiche:
- Colore: rosso
- Elemento: terra
- Plesso: sacrale
- Organi dominanti: vescica, reni, sistema di evacuazione, estremità inferiori.
- Senso: olfatto
CK2 – Rimedio dell’Emozione
Le proprietà del rimedio per il II° chakra
Il Rimedio dell’Emozione aiuta a superare le problematiche affettive della sfera familiare e a portarvi ordine. E’ utile nelle difficoltà sentimentali, poiché rende più flessibili e aperti all’incontro e alla complicità con il proprio partner. E’ di aiuto inoltre nel liberare gli impulsi viscerali causati dal possesso, dall’attaccamento, dalle pretese. Il Rimedio attiva il rispetto nei rapporti affettivi: a farsi valere senza soffocare, a non essere oppressi senza opprimere. Aiuta altresì ad eliminare sentimenti ed emozioni insane, come l’eccessiva attitudine protettiva; orientando a costruire relazioni più stabili e rapporti equilibrati.
Disagi:
Possessività – Timore dei legami – Difficoltà nelle relazioni – Frigidità e impotenza – Affettività inespressa – Solitudine affettiva – Sessualità morbosa – Sterilità.
Benefici:
Affettività – Sana sessualità – Senso materno – Senso paterno – Capacità procreativa – Stabilità relazionali – Giusti sentimenti.
Caratteristiche:
- Colore: arancione
- Elemento: acqua
- Plesso: lombare
- Organi dominanti: apparato riproduttivo, organi sessuali, testicoli, ovaie.
- Senso: gusto
CK3 – Rimedio della Pace
Le proprietà del rimedio per il III° chakra
Il Rimedio della Pace aiuta ad abbandonare contrasti, competizioni, animosità e a riportare concordia in se stessi, nei rapporti interpersonali, negli ambienti. Ricrea accordo, pace e armonia nei confronti di chi è considerato antagonista, perchè favorisce la conciliazione delle parti interne di un individuo.
Favorisce la comprensione che i sentimenti, i pensieri attribuiti ad un presunto “nemico” sono proiezioni di ciò che interiormente turba e fa soffrire. I contrasti pertanto divengono possibilità per accedere a nuove e più elevate consapevolezze e per mettere pace in se stessi.
Disagi:
Intolleranza – Animosità – Competitività – Egocentrismo – Necessità di controllo – Disaccordo – Antagonismo – Frenesia.
Benefici:
Accordo – Tolleranza – Complicità – Tranquillità mentale – Socialità – Collaborazione – Sano dinamismo – Senso dell’amicizia.
Caratteristiche:
- Colore: giallo
- Elemento: fuoco
- Plesso: solare
- Organi dominanti: stomaco, fegato, milza, pancreas, cistifellea.
- Senso: vista
CK4 – Rimedio della Fiducia
Le proprietà del rimedio per il IV° chakra
Il Rimedio della Fiducia attiva l’amore per se stessi, aiuta ad “aprire il cuore” e a riconoscere il bene in ogni essere. Conferisce la capacità di avere relazioni umane in quanto elimina le chiusure causate da critiche e pregiudizi. E’ di grande aiuto per coloro che affettivamente utilizzano male il loro “cuore” e sfruttano gli altri senza alcuna considerazione per il bene altrui e per quello comune.
Utilizzato da chi disprezza o svaluta, è di aiuto nel ritrovare il rispetto di sé e degli altri.
Disagi:
Manipolazione – Insoddisfazione -Tristezza e scoramento – Intransigenza – Rigore – Rimorso – Dispotismo – Pregiudizio.
Benefici:
Fiducia – Generosità – Amorevolezza – Dolcezza – Ilarità – Onestà – Rispetto – Perdono.
Caratteristiche:
- Colore: verde
- Elemento: aria
- Plesso: cardio polmonare
- Organi dominanti: cuore, sistema circolatorio, apparato respiratorio.
- Senso: tatto
CK5 – Rimedio dell’ Espressività
Le proprietà del rimedio per il V° chakra
Il Rimedio dell’Espressività favorisce la comunicazione, la capacità di far valere la propria voce, di enunciare apertamente convinzioni e credenze. Aiuta perciò a dar valore alla espressività personale, a comunicare in modo autentico e spontaneo le proprie idee; agevola inoltre l’ascolto e la capacità di accogliere le ragioni altrui. Il rimedio porta a vivere la propria individualità libera dalle parti meno nobili della personalità e a mettere a fuoco i propri reali interessi.
Risveglia originalità e talenti affinchè siano consegnati al mondo, al fine di promuovere la propria e altrui elevazione.
Disagi:
Difficoltà espressiva – Incomunicabilità – Isolamento – Ombrosità – Mutismo – Intolleranza inespressa – Noia – Paure ancestrali.
Benefici:
Espressività originale – Comunicazione – Riconoscimento/apprezzamento – Capacità di ascolto – Socievolezza – Senso artistico – Creatività – Abbondanza.
Caratteristiche:
- Colore blu
- Elemento etere
- Plesso: cervicale
- Organi dominanti gola, collo, corde vocali, zona cervicale, vie respiratorie superiori.
- Senso: udito
CK6 – Rimedio della Chiarezza
Le proprietà del rimedio per il VI° chakra
Il Rimedio della Chiarezza aiuta ad avere chiare e distinte percezioni, grazie alle quali si possono rivedere convinzioni, credenze, valori e correggerli, se necessario. La personalità con l’apporto vibrazionale di questo rimedio è in grado di allinearsi alla Forza superiore, per cui l’emozione diviene centrata, le energie si moltiplicano, si fanno più pure, più corrette e la coscienza si amplifica.
Grazie al rimedio l’intuizione diviene certa e operativa, le risposte alle situazioni risultano le più appropriate e la reattività non trova più spazio.
Disagi:
Futuro scontato – Visione limitata – Blocco mentale – Pensiero confuso – Autorità esterna – Dubbi persistenti – Abitudini radicate – Fissazioni.
Benefici:
Visioni – Intuizioni – Chiarezza di pensiero – Discernimento – Immaginazione – Motivazione – Realizzazione – Autorevolezza.
Caratteristiche:
- Colore: indaco
- Elemento: luce interiore
- Plesso: carotideo
- Organi dominanti: ipofisi, base del cervello pituitaria, sistema endocrino, sistema nervoso centrale.
- Senso: vista sottile, vista fisica in unione al CK3
CK7 – Rimedio della Rinascita
Le proprietà del rimedio per il VII°chakra
Il Rimedio della Rinascita dà la capacità di fidarsi della Vita e di abbandonarsi alla sua chiamata, perseguendo la propria missione. Risveglia il coraggio di attivare i progetti personali, dà la forza di allineare il proprio percorso terreno agli intenti superiori, libera da disorientamenti e da ripensamenti e attiva talenti che risiedono nelle sfere creative.
Il rimedio aiuta ad ampliare le abilità ricettive, ad accogliere unicamente pensieri elevati e costruttivi, per cui predispone alla connessione con le Forze superiori. Favorisce l’unione con le energie più profonde e trasforma ogni essere umano in essere divino.
Disagi:
Deviazioni pericolose – Ripetizioni di errori – Gravi disagi dell’animo – Depressioni mai risolte – Volontà viziata – Disorientamento profondo – Cedimenti pericolosi.
Benefici:
Intento e salda determinazione – Consapevolezza – Coscienza della propria vocazione – Risolutezza – Ispirazione – Certezza assoluta – Espansione – Rinascita.
Caratteristiche:
- Colore: viola
- Elemento: fuoco divino
- Plesso: diencefalico
- Organi dominanti: cervello, sistema nervoso centrale.
- Senso: trascendenza dei sensi
CK∞ – Rimedio Universale
Rimedio di equilibrio, di riarmonizzazione e di riassetto energetico.
E’ composto da tre acque che facilitano la connessione alle forze profonde ed elevate:
- Rimedio della Stabilità (CK1): per connettersi alla madre terra e ricevere le sue salutari energie.
- Rimedio della Fiducia (CK4) per mantenere buoni sentimenti e unire la mente e agire con il cuore.
- Rimedio della Rinascita (CK7): per accogliere le potenti energie cosmiche in modo diretto.
Le proprietà vibrazionali del rimedio
Il Rimedio Universale è di grande importanza per chi si è allontanato dall’equilibrio, si è indebolito e ha perso forza vitale.
Lo si utilizza nei casi in cui situazioni indesiderate, ai vari livelli (fisico, emozionale, mentale, spirituale) e di qualsiasi tipo, creano chiusure energetiche.
E’ da considerare un rimedio chiave di liberazione dai disagi, in quanto favorisce la risoluzione di sofferenze e di eventi traumatici, sostenuti da pensieri negativi inconsciamente persistenti e a volte ossessivi.
Il rimedio allinea le deviazioni energetiche, dà la possibilità di trasformare le situazioni critiche in opportunità, di accedere a una più ampia e superiore consapevolezza. E’ un amplificatore della coscienza e con intelligenza riconsegna l’essere in difficoltà alle forze rigeneratrici della Natura.
I chakra sono sette, tutti importanti come lo sono le corde di uno strumento: ognuna di esse è necessaria perchè una corda sola non comporrebbe una melodia. Come è stato scritto nel capitolo sui chakra, essi sono centri di energia presenti non solo nell’uomo ma in ogni sistema vivente, come le galassie, i sistemi solari, i pianeti, le molecole, gli atomi.
Ciascun centro si muove in senso spiralico, proprio come ruota il Tao, simbolo della Vita secondo gli antichi cinesi.
Il I e il VII chakra sono veri e propri portali, preposti all’entrata dell’energia che proviene dall’alto, detto anche cielo e dal basso o terra; questi due chakra sono posizionati in senso verticale (e non orizzontale come gli altri cinque) e l’entrata energetica è opposta. Entrambi sono per l’uomo come i poli lo sono per la Terra, il cui asse immaginario è situato al suo interno; essendo i modelli gli stessi in ogni sistema, nell’uomo la sua asse é la spina dorsale.
Il Rimedio Universale (CK∞) è composto dalle acque utilizzate per questi due chakra, portatrici a tutto il sistema della loro specifica forza vitale, e grazie alla loro posizione anche i chakra inferiori, posti al di sotto del I chakra e al di sopra del VII (facenti parte del campo energetico amplificato dell’uomo), riceveranno un prezioso beneficio. C’è un ulteriore portale di importanza fondamentale, quello del cuore (nella sua parte anteriore e posteriore posizionata tra le scapole) nel quale avviene la commistione energetica e da cui entra energia (vedi Rimedio della Fiducia -CK4).
Il Rimedio Universale è di grande importanza nella trasformazione del male in bene, cioè dell’elemento vile in oro prezioso, come sperimentano gli alchimisti dell’anima. L’oro cristallino equivale al bene, all’amore, all’altruismo, alla vera salute; noi però possiamo essere più raffinati dell’oro che si trova sul pianeta quando siamo nell’amore. Questo ha molte sfaccettature e le sue caratteristiche appartengono al bene e vanno scoperte, riformulate viva via che si evolve.
L’amore su cui si basa ogni trasformazione è quello su cui si basano la vita e l’intero universo e quell’amore può entrare in noi. E’ quello che consente alla forza che ha creato il corpo di gestirlo e di riportarlo allo stato naturale della salute. Questo genere di amore non va confuso con il sentimento, seppure anche questo possa essere di tipo amorevole, ma va ritenuto ordine perfetto.
Il Rimedio Universale (CK∞), con le sue acque, sa come allineare le energie individuali a quelle universali; si comporterà come un’intelligenza elevata che riconsegna il singolo alla perfezione.
Il rimedio sarà di aiuto alle persone che si sono chiuse alla ricezione dell’energia, come accade quando si verificano eventi traumatici, a causa dei quali si blocca il flusso energetico e il pensiero si ferma all’ accaduto, avvolgendosi su se stesso e ripetendo ossessivamente gli stessi contenuti. Il ristabilimento avviene quando si eliminano le emozioni di paura, di spavento, quando si cancella l’impronta negativa degli eventi. Avviene così che la forza vitale insita nel sistema stesso della persona si dispiega e si allinea alle energie cosmiche riportando equilibrio e ordine nel corpo fisico e in quelli sottili.
Il Rimedio Universale (CK∞) aiuterà la circolazione della forza vitale, porterà coscienza e conoscenza là dove vi è energia stagnante. Lo si potrà utilizzare come catalizzatore, come chiave di apertura, quando altri rimedi non hanno prodotto gli effetti desiderati e la sua energia produrrà il risultato ambito.
A coloro che invidiano ad altri le qualità in essi carenti darà la possibilità di possederle come caratteristica personale. Chi non si è mai soffermato a considerare la potenza della forza universale, chi non si è mai posto quesiti di alta portata è perché ritiene sufficiente per vivere la materialità. La ricerca direzionata unicamente al possesso di beni materiali conduce però alla povertà interiore e questo rimedio aiuterà a levare lo sguardo verso “l’alto”.
Questo rimedio ricrea uno stato mentale positivo, ripristina la coscienza quando questa viene meno e la amplifica; è quindi da prendere in considerazione per tutte le ferite dell’animo e del corpo, in quanto dà la possibilità di cancellare l’elemento emozionale traumatico dal ricordo e di favorire i pensieri volti al bene. Promuove l’entrata ad una rinnovata e più espansa consapevolezza per operare uno salto evolutivo che il trauma stesso ha innescato. Assumendolo internamente ed esternamente una cascata di energia farà vibrare in modo più ordinato l’intero sistema di chi ne fa uso.
Dà la possibilità di cogliere il disagio e la malattia come una importante occasione per accedere a livelli superiori di comprensione della Vita per viverla con nuova e allargata consapevolezza.
Tutti noi possediamo una grande facoltà che non riconosciamo: quella di rigenerarci così come la lucertola rigenera la sua coda. Ci rigeneriamo con le energie trasformanti presenti in noi e nell’ universo che questo rimedio sa attivare.
Disagi: Chiusura energetica – Ristagno energetico – Traumi irrisolti – Tossiemia – Scollegamento energetico – Dipendenze tossiche – Incoscienza/delirio – Squilibrio/disordine –
Benefici: Presenza – Senso di liberazione – Ricettività energetica – Rigenerazione – Disintossicazione – Integrità – Rilascio di modelli dannosi – Salto evolutivo.
LE LORO PREPARAZIONI:
I Rimedi di Fonte Italiane “ Fons Animi “ vengono preparati, con ottimo brandy biologico italiano, secondo il metodo originale della Floriterapia del dottor Edward Bach, le acque di fonte sorgive sono raccolte con attenzione e amore, lontano da fonti di inquinamento nelle diverse zone d’Italia, sui monti anche oltre i duemila metri di altezza. Sono sette differenti acque di fonte sorgive che si trovano nella nostra natura.
Ogni “soluzione Madre” di ogni acqua di fonte sorgiva viene preparata direttamente sul posto nelle seguenti regioni d’Italia: Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto.
COME SI USANO
I rimedi di fonte italiane sono preparazioni ottenute dall’ energia di sette differenti acque di fonte e dell’elemento fuoco. E’ il sole che potenzia la soluzione, nella quale sono presenti tutti e quattro i principi con i quali si esprime la creazione: Terra, Acqua, Aria e Fuoco, rendendola estremamente efficace.
Attraverso un processo di diluizioni si ottiene in seguito il Rimedio finale, che è possibile somministrare per via orale e/o applicare esternamente. Un Rimedio singolo o la combinazione di due o più fra essi, presi alcune volte nella giornata, condurranno la persona alla “salute” sia fisica che mentale e ad esprimere nel quotidiano una sempre più soddisfacente qualità di vita.
Somministrazione: dose, modo e tempo
I Rimedi di fonti italiane per gli esseri umani, per gli animali e per le piante si preparano usando identiche modalità, che vengono qui di seguito riportate:
modalità – preparazione terapeutica e assunzione sublinguale:
.diluire 2 gocce del singolo rimedio puro (Riserva/Stock) che è stato scelto, e 6 gocce del Rimedio Universale (Riserva/Stock), in un flacone di vetro scuro vuoto con contagocce da 30 ml, che può essere acquistato in farmacia; riempirlo con acqua minerale naturale di buona qualità (non effervescente e non acqua distillata che è acqua senza vita), aggiungendo eventualmente un cucchiaino di brandy nelle stagioni calde, per la conservazione del preparato.
Da questo rimedio preparato si assumono 3 gocce, tre o più volte al giorno, ponendole direttamente in bocca. In alternativa, porre 2 gocce del singolo Rimedio puro, o sei gocce del Rimedio Universale, direttamente in bocca sempre per tre o più volte al giorno.
2 modalità – preparazione diluita in acqua o in bevanda di qualsiasi tipo e assunzione orale:
.diluire 2 gocce del singolo rimedio oppure combinando due o più singoli Rimedi puri (o 6 gocce per il Rimedio Universale) in mezzo bicchiere d’acqua o in una bevanda fredda o calda, ma non bollente e sorseggiare lentamente per tre o più volte al giorno. In alternativa riempire una bottiglietta di acqua naturale da 1/2 litro e mettere 8 gocce di ogni rimedio prescelto all’interno e sorseggiare durante tutta la giornata + 1 goccia pura sotto la lingua prima di andare a letto.
Per quanto riguarda il Rimedio Universale è bene aumentare la frequenza di assunzione in caso di gravità o urgenza del caso e può essere considerato una validissima risorsa in attesa e in aggiunta al trattamento medico necessario. Qualsiasi modalità qui riportata si scelga, si consiglia di trattenere il liquido in bocca per qualche secondo prima di inghiottirlo.
Il ciclo di assunzione viene ripetuto fino ad ottenere i risultati desiderati (si consiglia comunque di assumerli tutti i giorni per almeno 3-4 settimane).
nb: queste preparazioni non rappresentano una sostituzione alle prescrizione mediche e si integrano perfettamente con qualsiasi tipo di trattamento ed in ogni caso si sottolinea l’uso del buon senso, come garanzia del risultato auspicato.
modalità – uso esterno:
.i rimedi di fonte possono essere usati anche esternamente, ponendo poche gocce pure o diluite in acqua direttamente sul chakra interessato. E’ possibile aggiungere uno o più rimedi nell’acqua del bagno per fare dei pediluvi e bracciluvi.
Le somministrazioni orali unite alle applicazioni esterne portano a risultati più rapidi.
Occorre sempre diluire i rimedi puri se la persona è sensibile all’alcool e se il rimedio è per i bambini. Trattandosi di energie sottili che hanno un’azione fisica e non chimica è possibile che queste energie si potenzino con la diluizione e che abbiano invece un effetto più immediato e fisico se mantenute pure. Ci sono prove, emerse in anni di esperienza floriterapica che attestano ciò, ma si è anche notato che ogni individuo reagisce in modo differente alla concentrazione, per cui è bene porre attenzione a se stessi per adottare la personale modalità. Si tenga presente che i rimedi di fonte non hanno controindicazioni.
Scarica e compila il questionario, scoprirai il rimedio più indicato a te!