E’ difficile definire che cosa sia la vita e, nonostante le ricerche sull’essere umano, ad opera di studiosi di diverse discipline, si è tuttora incapaci di comprendere fino in fondo i processi mentali ed emozionali, non si é perciò in grado di sfruttare pienamente le grandi potenzialità che abbiamo. E’ possibile per esempio passare, in frazione di secondi, da un pensiero all’altro, da un’emozione all’altra, ma le spiegazioni scientifiche sono ancora poco soddisfacenti. Per lo stesso motivo è difficile oggi conoscere il percorso che porta dalla salute alla malattia e quello opposto dalla malattia alla guarigione. Si sa però che in entrambi i casi avviene un cambiamento a livello vibrazionale delle diverse espressioni energetiche di una persona.
Anche per la biofisica la malattia è messa in relazione all’energia ed è considerata un deficit energetico da riequilibrare con un’adeguata frequenza vibrazionale. Nella floriterapia è l’informazione del fiore appropriato che ristabilisce l’ordine originario necessario per vivere in salute.
Nell’ottica di questa disciplina, che considera l’uomo artefice per lo più inconscio del proprio destino, il sintomo è considerato benefico, portatore di segnali che costringono la persona a mettersi in discussione.
La floriterapia, nel cui ambito si collocano i Rimedi Italiani Flos Animi, si serve della natura e delle informazioni presenti nei fiori per ripristinare l’energia della persona e sanarla. Essa crede nella trasformazione della coscienza e prende quindi in considerazione un essere nel suo insieme. Non porta l’attenzione alla malattia che affligge, che é invece considerata parte del processo vitale in corso. Dal momento che l’individuo è un complesso di forze occorre perciò tener conto di ciascuna di esse e non solo del disturbo fisico. E’ importante quindi esaminare la sfera emotiva e mentale, che sono il terreno su cui inizialmente si manifesta la disarmonia, che in seguito potrebbe divenire malattia fisica.
La natura è una farmacia meravigliosa alla portata di tutti, dalla quale si può attingere rimedi salutari e la ricerca nella flora dell’Italia ha permesso di attivare il recupero di risorse nella persona che favoriscono il processo di auto guarigione.
I fiori sono finestre su un mondo che vibra in modo più accelerato di quello fisico, un mondo dove pensieri ed emozioni hanno origine; essi ci danno la possibilità di ritrovare la salute, che è uno stato d’essere del tutto naturale.